TI DEPURA

    TI DEPURA

    Ti Depura contiene ComplexZyme-5 Vegan, potentissimo complesso enzimatico che migliora e velocizza la digestione e che, in sinergia con estratti naturali come Cardo Mariano, Zenzero e Genziana, favorisce l’attività del fegato e garantisce un effetto depurativo e detossificante.

    19,50 €
    Tasse incluse
    Quantità

    Ti depura è un integratore alimentare per chi?

    Per chi vuole disintossicare e proteggere il fegato e per chi desidera migliorare la digestione lenta.

    Un fegato affaticato o grasso non riesce a lavorare adeguatamente, questo perché?

    Principalmente, perché riceve nutrienti (acidi grassi liberi e glucosio) e molecole infiammatorie in eccesso che non riesce più a gestire adeguatamente.

    Queste molecole provengono in gran parte dall’intestino: a livello di quest’organo, per lo più a seguito di stimoli correlati all’alimentazione, si innescano una serie di effetti a cascata che hanno delle ripercussioni sul nostro metabolismo, a livello di tutti gli organi, ma soprattutto del principale regista metabolico: il fegato.

    Questa cascata di eventi è mediata anche dal microbiota intestinale, la popolazione di microrganismi che vive in simbiosi con il nostro organismo. Diversi studi hanno evidenziato che un’alimentazione scorretta può risultare in un’alterazione del microbiota, che a sua volta può causare:

    • Eccessivo assorbimento di nutrienti, soprattutto dei grassi

    • Rilascio di sostanze infiammatorie

    • Aumento della permeabilità intestinale (che comporta un maggiore passaggio di sostanze e nutrienti dall’intestino al sangue)

    Nutrienti e sostanze infiammatorie, tramite la circolazione sanguigna, raggiungono così gli altri organi coinvolti nel metabolismo, creando squilibri metabolici sistemici. Il primo ad essere interessato è il fegato: parliamo per questo di asse intestino-fegato.  

    Il fegato, costretto a processare elevate quantità di grassi, zuccheri o sostanze infiammatorie, non riesce più a lavorare adeguatamente: questo corrisponde ad una vera e propria “riprogrammazione” del fegato, che cambia il proprio metabolismo e non è più efficiente nello svolgere il suo ruolo di “regista metabolico”.

    Quali sono le conseguenze?

    Di conseguenza, a livello di quest’organo si innescano processi come:

    • Infiammazione e insulino-resistenza epatica

    • Aumento delle scorte energetiche e deposito degli eccessi alimentari

    • Alterato metabolismo degli acidi biliari, che porta a un’aumentata sintesi dei grassi

    • Conversione di alcune molecole prodotte dal microbiota in composti dal potenziale rischio cardiovascolare

    Tutto questo determina squilibri metabolici che si manifestano con alterati livelli di trigliceridi, colesterolo, glicemia e con aumento della circonferenza addominale, tutti segni riconoscibili che nel tempo possono condurre alla Sindrome Metabolica.

    Riassumendo brevemente, la salute del nostro intestino (e del nostro microbiota) si riflette innanzitutto su quella del fegato e, in un’ottica sistemica, sulla nostra salute metabolica.

    Arrivati a questa conclusione, è impossibile non riconoscere l’importanza di una sana alimentazione e di uno stile di vita corretto non solo per preservare la funzionalità del proprio fegato, ma anche per prendersi cura, con uno sguardo più ampio, del benessere dell’intero organismo e del proprio metabolismo. Non a caso, il primo trattamento del fegato affaticato, delle alterazioni metaboliche, del diabete o della sindrome metabolica passa proprio attraverso cambiamenti nel proprio di stile di vita e nella propria alimentazione.

    Dettagli del prodotto

    763 Articoli

    ComplexZyme-5 Vegan ® (miscela enzimatica da maltodestrine contenenti alfa-amilasi, proteasi, lattasi, lipasi e cellulasi, maltodestrine), agente di carica: cellulosa microcristallina; cardo mariano (Silybum marianum (L.) Gaertn) frutti e.s. titolato all’80% in Silimarina; Fumaria officinale (Fumaria officinalis L.) sommità, e.s.; Anice verde (Pimpinella anisum L.) frutti, e.s.; Zenzero (zingiber officinale Rosc.) rizoma, e.s. titolato al 5% in Gingeroli; Genziana (Gentiana Iutea L.) radice, e.s.; antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi.

    Cardo Mariano

    ll cardo mariano è noto per avere una valida azione protettiva sul fegato perché contiene specifiche molecole bioattive, la cui miscela è chiamata silimarina. 

    La silimarina si trova nelle foglie e nel gambo del cardo mariano, ma è particolarmente concentrata nei semi maturi.

    Rigenera i tessuti del fegato, stimolando la produzione di nuove cellule, ringiovanendolo e proteggendolo dai danni futuri.

    Per la sua proprietà tonica e decongestionante, migliora la funzionalità epatica, ed è coadiuvante contro problemi, legati alla fatica, la depressione e ad allergie alimentari.

    Le primissime descrizioni delle sue proprietà terapeutiche risalgono al primo trattato di medicina erboristica, “De Materia Medica”, scritto nel primo secolo dopo Cristo dal botanico e farmacista greco Dioscoride Pedanio. In tutti gli erbari viene descritto come rimedio contro le emorragie, i crampi, i dolori mestruali, il mal di testa, per stimolare la produzione del latte materno e, soprattutto, per le sue azioni sui processi digestivi e sul fegato, come depurativo e detossificante.

    Genziana

    La genziana agisce sul fegato e depura il sangue; la si utilizza pertanto in caso di debolezza digestiva, mancanza di appetito e soprattutto in presenza di brufoli e foruncoli della pelle dovuti a problemi digestivi. Uno dei segni che permette di riconoscere il bisogno di genziana è la presenza di un sapore amaro in bocca e una sensazione di dolore a livello del fegato.

    ComplexZyme-5 Vegan

    E’ un complesso enzimatico che aiuta la digestione in sinergia con gli estratti di piante tradizionalmente utilizzate nella depurazione epatica, digestiva e biliare.

    Gli enzimi contenuti in ComplexZyme-5 Vegan derivano da fonte microbica e sono certificati GMO Free, gluten-free e allergen-free. A differenza degli enzimi di origine animale quelli che derivano da fermentazione di substrati vegetali ad opera di microrganismi sono più stabili. La moderna tecnologia di purificazione a cui sono sottoposti permette di ottenere un prodotto privo di contaminanti e senza alcun residuo batterico. Questi enzimi, inoltre, sono efficaci in un ampio intervallo di pH e sono attivi fin dalle prime fasi del processo digestivo.

    Si consiglia l’assunzione di due compresse al giorno, prima o durante i due pasti principali, da deglutire con acqua.

    Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Conservare in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore. Non assumere durante la gravidanza.

    Per chi vuole disintossicare e proteggere il fegato e per chi desidera migliorare la digestione lenta.